Come mettere in evidenza i tuoi prodotti?

Hai uno store di vendita al dettaglio e vuoi sponsorizzare un nuovo prodotto o semplicemente vuoi metterne in evidenza alcuni per indurre il cliente ad acquistare? La soluzione più semplice ed efficace è senza ombra di dubbio quella di posizionare in punti strategici del tuo negozio degli espositori da pavimento o da banco!

Da sempre gli espositori sono uno degli strumenti di comunicazione visiva più utilizzati da negozianti e rivenditori: difficile che i clienti non li notino e soprattutto che non gli rimangano impressi nella mente! Perciò nel momento della definizione di una strategia di marketing e comunicazione, tale strumento deve essere obbligatoriamente preso in considerazione.
In particolare, due aspetti non devono passare in secondo piano:

  • L’espositore non deve essere inteso solo come supporto ma anche come segno distintivo.

  • Il posizionamento all’interno dello store assume un ruolo fondamentale.

Dobbiamo partire dal presupposto che più il nostro espositore è accattivante, più resterà impresso nella mente del consumatore; se esso non suscita alcuna emozione, avrà esattamente l’effetto contrario: il prodotto anzichè essere messo in luce, cadrà nel buio più totale. È indispensabile perciò che a livello di design il nostro strumento di comunicazione sia perfetto e che in un certo senso vada a rispecchiare e a fornire un’anteprima di quelli che sono i valori aziendali. Un design pulito è sempre apprezzato dal consumatore ma forme stravaganti rimarranno sicuramente impresse nella sua mente!

Il secondo aspetto riguarda invece il posizionamento. Innanzi tutto non bisogna esagerare: ovvio, dipende dalle dimensioni dello store (più grande è, più espositori potrò posizionare) ma in genere è consigliato non abusare. Abbiamo infatti detto precedentemente che l’obiettivo è quello di mettere in evidenza i prodotti più venduti o quelli che si intende promuovere e non che ogni prodotto deve avere un apposito contenitore.

Dove posizionare un espositore da banco e dove invece uno da pavimento?

Nella maggior parte dei casi quello da banco viene posto sul bancone della cassa e al suo interno troviamo oggetti e accessori che non sono il fulcro ma che completano l’esperienza d’acquisto del consumatore (hanno basso costo e si è indotti a comprarli).
Gli espositori da pavimento invece vengono piazzati o all’entrata/uscita dello store o in punti di sicuro passaggio dei consumatori. La loro struttura e il loro design giocano un ruolo fondamentale.

Che materiale utilizzare?

Per personalizzare il nostro espositore abbiamo a disposizione un’infinità di materiali. Vediamo insieme quali sono i più utilizzati:

  • Forex: La sua superficie estremamente liscia e il suo rapporto qualità/prezzo lo rendono uno dei materiali più utilizzati per la creazione di espositori, sia da banco che da pavimento. Può essere stampato, al pari degli altri supporti, con il metodo della stampa diretta UV che conferisce vivacità e durevolezza nel tempo dei colori.

  • Legno: se abbiamo bisogno di un materiale massiccio e capace di resistere ottimamente nel lungo periodo, il legno è il supporto ideale. Rispetto agli altri materiali ha una maggiore rigidità e stabilità, caratteristiche che donano un risultato brillante dal punto di vista estetico.

  • Plexiglass: sicuramente il materiale che viene maggiormente utilizzato in negozi, luoghi pubblici e uffici aziendali. È possibile donare le forme più disparate e creare qualsiasi cosa ci passi per la mente.

2018-06-14T11:17:43+02:00