Stampa su alluminio: cosa c’è da sapere.

Hai sentito parlare di stampa digitale su dibond/alluminio e ti stai domandando cos’è?
Non preoccuparti, in questo breve articolo scopriremo insieme che cos’è, quali sono i suoi utilizzi e perchè è sempre più richiesto da molto clienti.

Partiamo con l’analizzare le specifiche tecniche.
Stiamo parlando essenzialmente di un alluminio composito che ha un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e risulta stabile agli sbalzi termici; queste caratteristiche derivano dalla conformazione a sandwich del materiale: un pannello formato da due lamine di alluminio che incorporano una terza lamina in polietilene. Le lamine esterne possono avere diverse colorazioni e diversi spessori; i più richiesti sono quelli da 2 e 3 mm.

Ciò che lo rende particolare rispetto ad altri tipi di supporto, è che su di esso non c’è bisogno di stampare le tonalità bianche e chiare dato che l’alluminio riesce a mettere in risalto e a donare lucentezza. Proprio queste sue caratteristiche fanno si che, in determinate situazioni, esso venga preferito a materiali come il Forex, il legno etc.

Per quali tipologie di stampa viene utilizzato?

Com’è facile intuire dalle righe precedenti, il dibond è un materiale poliedrico e si presta quindi a svariati utilizzi sia indoor che outdoor. La stampa digitale avviene in quadricomia CMYK con inchiostri ad essiccazione UV che conferiscono al prodotto una durata cromatica stabile nel tempo. è altresì utilizzato sia per stampe di piccolo che di grande formato.
Una volta effettuata la stampa, il prodotto può essere completato con l’applicazione di una particolare pellicola che oltre ad assicurare una maggior durata dona anche una particolare brillantezza.

I settori con più utilizzo.

Il materiale in questione può essere utilizzato in molteplici settori; quello della comunicazione visiva risulta essere quello che ne vede un più largo utilizzo (espositori, insegne, targhette…) ma anche l’uso decorativo, come la stampa di quadri o la creazione di pannelli a muro, sta riscuotendo successo.
Soffermandoci sull’uso dell’alluminio come decorazione di ambienti, possiamo introdurre una variante che è quella del dibond spazzolato: un supporto estremamente moderno, capace di donare alla tuo scatto un design unico; inoltre la sua laminazione orizzontale applica alla stampa un effetto elegante ed originale.
Tale materiale è sempre più richiesto da artisti e fotografi ma anche da chi vuole distinguersi dai concorrenti e creare un’insegna unica!

Vantaggi:

  • Leggero;
  • Buona resistenza termica;
  • Notevole resistenza all’abrasione;
  • Stabile all’escursione termica;
  • Adatto all’applicazione di film polimerici adesivi;
  • Verniciabile.
2018-03-21T10:56:27+02:00