IL TREND DELLA CARTA DA PARATI ANALIZZATO IN POCHE PAROLE

La carta da parati è un complemento d’arredo molto particolare, che ha i suoi validissimi punti di forza. In quest’articolo vi spieghiamo quali sono, elencandoli e analizzandoli dettagliatamente.

La rivoluzione

Quando si cerca informazioni sul web a tal proposito, spesso si trovano opinioni contrastanti, non solo fra i consumatori, ma anche fra gli stessi interior designer. Non sempre, infatti, la carta da parati godeva di una buona reputazione, soprattutto se pensiamo agli anni ’60 e ’70, ma perché? La risposta è immediata, quasi banale. Semplicemente, non piaceva. L’opinione generale però, non deriva tanto dal materiale quanto alle fantasie che andavano di moda all’epoca. Molti consumatori, inoltre, lamentavano dei difetti della (vecchia) carta, quali la difficile rimozione o il cattivo odore.

Sembrava che questa moda fosse destinata a finire nel dimenticatoio, quando ad un certo punto la rivoluzione.

Design e tecnologia: la rivoluzione della carta da parati

Con l’avanzare della tecnologia e le tecniche moderne di produzione, questo discusso complemento d’arredo ha finalmente trovato il suo posto nel mondo. Effettivamente, le differenze fra quella vecchia e quella nuova sono abissali, e vi spieghiamo perché.

  1. Rinnova l’ambiente

Può sembrare una motivazione scontata, ma non lo è affatto. Vi facciamo un esempio di carta da parati con stampa personalizzata:

carta-da-parati-foresta

 

Sembra di essere nel cuore di una meravigliosa foresta, vero?
Con un po’ di fantasia è possibile animare, colorare e trasformare completamente l’ambiente, senza magari spendere molto denaro in mobilia o accessori vari.

  1. È lavabile

A differenza di qualche decennio fa, la moderna carta da parati è totalmente lavabile. Questa caratteristica è fondamentale, perché consente non solo di avere i muri sempre puliti, anche per una questione di igiene, ma anche perché si evita che col tempo emani un cattivo odore.

La pulizia, inoltre, è molto facile: basta un panno umido e un po’ d’acqua. Nel caso non fosse sufficiente, in commercio ci sono dei prodotti appositi per macchie ostinate, che garantiscono non solo pulizia, ma anche una perfetta igiene. Ne parleremo in maniera approfondita in un secondo momento.
Per ottenere dei buoni risultati, però, è necessario che il materiale sia di buona qualità.

  1. Come rimuovere la carta da parati? È facilissimo!

Chi ha paura di rovinare il muro e l’intonaco su cui è attaccata non deve più temere. Le nuove carte sono realizzate in modo tale sì da attaccarsi fermamente, ma anche da potersi staccare senza intaccare il muro.

Sebbene sia un’informazione per molti banale, in realtà è molto importante saperlo e accertarsene prima di fare un acquisto. Questo soprattutto per chi preferisce il fai-da-te, anche nel caso in cui non si riesca al primo colpo ad allineare i fogli. Un altro vantaggio è che, nel caso in cui i vostri gusti cambiassero nel tempo, potrete facilmente sostituirla con un’altra fantasia, senza l’intervento di specialisti nel rimuoverla, soprattutto se si tratta di carta da parati adesiva.

  1. Il prezzo basso

Ultima ma non per importanza, una caratteristica tipica della carta da parati è il basso costo.
A prescindere che si è una giovane coppia appena sposata, una start-up con poco budget, un lavoratore single o magari una neolaureata che ha appena preso casa da sola… oppure magari una grande azienda, una famiglia con tre figli o un ristorante, si hanno a disposizione molte scelte.

  1. La scelta infinita del tipo e della grafica

Uno dei maggiori vantaggi della carta da parati è che la grafica è a vostra discrezione. In commercio ci sono molte fantasie, ma diciamoci la verità, quante volte vi siete trovati insoddisfatti di quello che vi propongono i negozi? L’acquisto e la stampa digitale invece permettono di ottenere ciò che volete, che sia un design semplice, particolare, molto colorato o addirittura con effetto 3D; addirittura carta da parati fotografica. Ovviamente, in parte dipenderà dall’arredamento che avete scelto.

Ecco come acquistare la vostra carta da parati online: in casi come Yes We Print, avete la possibilità di essere gli interior designer di voi stessi. Un’azienda come la nostra offre due diversi tipi di materiale su cui lavorare: quello standard e quello effetto lino. Per quanto riguarda la grafica della vostra carta da parati personalizzata, avete scelta pressoché infinita. Ideatela voi, sceglietela dal web, fatevi consigliare da noi o da un amico… mandatecela e noi ve la stampiamo!

Adesso vi mostriamo alcuni esempi che ci sono appena arrivati, magari potete prendere ispirazione 🙂

carta-da-parati-effetto-ruvido carta-da-parati-con-rose carta-da-parati-effetto-oro

Per qualsiasi altra informazione o dubbio noi di Yes We Print siamo sempre a vostra disposizione. Contattateci per domande o per un preventivo per la vostra carta da parati personalizzata!

2019-06-26T10:57:33+02:00